Quando:
7 Aprile 2020@10:00–11:30
2020-04-07T10:00:00+02:00
2020-04-07T11:30:00+02:00
Dove:
Casa Maternità e Nascita lediecilune
Via Guglielmo Canevascini 4
6900 Lugano
Svizzera
Costo:
contributo libero
Contatto:
Segreteria ANBT
Gruppo di auto-aiuto "Riparto dal mio parto" [SOSPESO] @ Casa Maternità e Nascita lediecilune | Lugano | Ticino | Svizzera

CHI
Il gruppo di auto-aiuto è rivolto alle donne che hanno un ricordo doloroso del proprio parto. Questo progetto è pensato in particolare per le mamme che non si sono sentite ascoltate o rispettate nei propri bisogni, ritengono di aver subito degli interventi non necessari o non hanno potuto mantenere il controllo sulla propria esperienza. Il parto infatti è un momento di vulnerabilità in cui l’assistenza alla donna incinta rischia di assumere la forma della tutela e avere ricadute negative sul suo benessere e sulla sua autostima.

PERCHÉ
Nella nostra società il dolore materno durante il parto può essere paragonato a un tabù. Alcune donne non osano manifestare il proprio disagio, perché provano imbarazzo o sensi di colpa. Di fronte alla nascita di un bambino sano, infatti, il dolore materno può apparire come ingiustificato o dettato da ingratitudine nei confronti degli operatori. Altre mamme invece hanno paura di toccare la propria ferita emotiva. Accade quindi che il dolore sia represso o vissuto in solitudine, con conseguenze sulla qualità di vita e sul rapporto con il neonato. Il gruppo di auto-aiuto offre la possibilità di condividere tra pari la propria esperienza, in un ambiente sicuro e protetto in cui sono garantiti l’ascolto, la riservatezza e l’assenza di giudizio. Lo scopo del gruppo è offrire sostegno reciproco sia morale sia pratico, avviando un percorso comune di consapevolezza che aiuti ad attivare le risorse personali e schiudere nuove prospettive.

DOVE
Gli incontri avranno luogo presso la Casa nascita Lediecilune, in via Canevascini 4 a Lugano-Besso.
Il gruppo di auto-aiuto è inserito nelle attività proposte dall’Associazione Nascere bene Ticino (ANBT), che promuove la scelta  informata e consapevole e il benessere di mamma e bambino nel percorso dalla gravidanza al post parto.

QUANDO
Il primo appuntamento è previsto per martedì 10 marzo 2020 alle 10.00. Gli incontri avranno la durata di un’ora e mezza e frequenza mensile. Eventuali modifiche nell’orario potranno essere concordate a seconda dei bisogni delle partecipanti.
Il gruppo è riservato alle mamme, ma le donne che hanno difficoltà organizzative possono portare con sé il proprio neonato.
La frequenza è libera. È gradito un piccolo contributo per coprire le spese di affitto della sala.

Visualizza il volantino in PDF

Entrata a contributo libero

Vi aspettiamo!