Contatto con le levatrici

Anna Fossati

Levatrice indipendente

Tel. +41 79 222 50 36

Dopo aver conseguito il diploma di levatrice a Losanna, nel 1993, e partecipato ad un corso sulla nascita a domicilio, parto per il Sud America, dove incontro mio marito e vivo per 7 anni. In Amazzonia ho la possibilità di assistere dei parti in casa e conoscere alcune usanze e credenze della zona. Dopo la nascita dei miei 3 figli (due in Amazzonia ed una in Ticino) torno in Ticino ed incomincio a lavorare presso l’ospedale Civico di Lugano, come levatrice.
A poco a poco seguo le donne durante il post parto a casa e tengo dei corsi di preparazione al parto.
Dal 2009 inizio ufficialmente a seguire i parti a domicilio e, con altre colleghe, apro lo studio levatrici lediecilune a Paradiso. Nel frattempo partecipo ad alcuni corsi sulla rieducazione del pavimento pelvico e propongo degli incontri alle mamme dopo il parto.
Attualmente lavoro come levatrice indipendente seguendo le donne per il parto ed il dopo parto a domicilio e presso la Casa Maternità e Nascita lediecilune a Lugano, e il travaglio a casa prima di accompagnarle in ospedale. Lavoro saltuariamente anche presso l’ospedale Civico di Lugano.
Je parle aussi Français, y hablo tambien Español.

Giulia Gnemmi

Giulia Gnemmi

Levatrice indipendente

Tel. +41 78 850 65 34

Nel 2012 mi laureo in Scienze Biologiche a Milano. Dentro di me sento però che manca qualcosa. A poco a poco maturo l’idea di rimettermi in gioco alla ricerca della mia felicità.
Nonostante varie difficoltà il mio progetto prende forma e si concretizza nel 2017 quando divento finalmente levatrice presso l’Università del Piemonte Orientale a Novara. Finito gli studi raggiungo in Ticino il mio compagno dove incontro Anna, Giovanna e Maike. Già durante il percorso universitario mi ero avvicinata all’idea di voler essere accanto alla donna e alla sua famiglia in un modo diverso rispetto a quello che siamo comunemente abituati a pensare.
L’esperienza di stage che ho potuto fare presso una casa Maternità e Nascita verso la fine degli studi è servita per capire davvero la strada giusta per me. Attualmente lavoro come levatrice dipendente della casa Maternità e Nascita Lediecilune dove assisto come seconda o terza ostetrica il parto a domicilio e in casa Maternità e Nascita, accompagno la coppia durante il travaglio a casa e seguo la mamma e il suo bambino nel puerperio dopo il rientro dall’ospedale. Su richiesta tengo incontri di accompagnamento alla nascita.
Il mio essere curiosa mi spinge costantemente a continuare la formazione partecipando a vari corsi per affinare la mia arte ostetrica e potervi offrire un’assistenza olistica in gravidanza, parto e puerperio.

Maike Hofstede

Maike Hofstede

Levatrice indipendente

Tel. +41 79 874 71 78

Ancora prima di iniziare gli studi di levatrice e mentre partecipavo ad un seminario con Michel Odent e Clara Scropetta dal titolo “Nascita, Amore e Civiltà”, avevo capito che la mia strada sarebbe stata quella dell’accompagnamento delle donne e famiglie focalizzato sulla continuità dell’assistenza. Dopo aver ottenuto il Bachelor in Psicologia e quello di Levatrice a Ginevra, mi sono quindi trasferita a Zurigo per lavorare nella casa nascita “Geburtshaus Delphys”. Lì ho avuto la fortuna di far parte di un bellissimo gruppo di ostetriche indipendenti che mi hanno permesso di sviluppare ed affinare le mie qualità di levatrice ed evolvere sempre più verso l’attività indipendente. Nello stesso periodo ho frequentato il corso ParamanaDoula a Londra con Michel Odent e Liliana Lammers, un’approfondimento ulteriore del mio ruolo come levatrice di famiglia. Nel 2016 mi sono trasferita in Ticino per collaborare con Anna e Giovanna in Casa Maternità e Nascita lediecilune dove sono tutt’oggi felice di potervi offrire un accompagnamento globale che va dalla gravidanza fino al post parto, inclusi il parto a domicilio o in casa maternità e i corsi di rieducazione del pavimento pelvico.
Ik praat ook Nederlands, Deutsch spreche ich auch, je parle volontiers aussi Français, English is no problem at all, e também falo Português e LIBRAS (Lingua de Sinais Brasileira).