“La borsa della spesa” No. 6.2015
Leggi l’articolo originale in PDF

Si chiama “Casa Maternità e Nascita lediecilune” e si trova Lugano, in via Canevascini 4. È gestita da 3 levatrici che lavorano anche all’Ospedale Civico di Lugano. È di tipo ambulatoriale (il soggiorno non supera le 24 ore dopo il parto) e è stata recentemente collaudata dall’Ufficio della sanità, da quello del medico cantonale e dal comune di Lugano. Aderisce all’Associazione Svizzera Case della Nascita ASMN di cui segue regole e deontologia professionale.

Finalmente il sogno si è avverato: “lediecilune” è una bella realtà e d’ora in poi anche in Ticino le donne possono scegliere di partorire in una casa della nascita.
“Si tratta di un luogo intimo e protetto che favorisce il parto naturale”, afferma la levatrice Anna Fossati, impegnata da anni nella realizzazione di questo progetto. “È così possibile vivere gravidanza e parto serenamente, accompagnate dalla propria levatrice di fiducia, ossia da una figura professionale esperta di fisiologia della nascita, che segue la coppia durante tutto il percorso, dalla gravidanza al post parto, comprese le visite a domicilio”. La CMN (Casa Maternità e Nascita) è stata accolta dalla relativa associazione nazionale che raggruppa le circa 20 case nascita diffuse in Svizzera.

Le levatrici collaborano con i medici (ginecologi e pediatri) e con altre figure professionali. Le loro prestazioni sono interamente rimborsate dalle casse malati secondo LAMal.
Possono usufruire di questa opportunità le donne con una gravidanza fisiologica ossia che non presentano rischi particolari. È dimostrato da incontestabili evidenze scientifiche che nei casi normali la sicurezza del parto in casa nascita o a domicilio è equivalente o persino superiore a quella del parto ospedaliero. Le levatrici hanno, comunque, stipulato un accordo specifico con l’Ospedale Civico di Lugano che è informato all’inizio di ogni parto e accoglie le partorienti in caso di trasferimento. A fine luglio, in casa della nascita erano già nati 7 bambini.

Un centro di incontri

La “Casa Maternità e Nascita lediecilune” non è riservata solo a chi vi partorisce, ma è anche un centro di incontri, con corsi di preparazione al parto, consultazioni, informazioni, scambio di esperienze su temi particolari legati alla nascita e al percorso maternità. Nella casa ha sede anche l’”Associazione Nascere Bene Ticino”, che ha contribuito alla sua creazione e che organizza in collaborazione con le levatrici gli incontri settimanali post-parto “Da mamma a mamma” (sostenuti dall’UFAG/DSS e Migros Ticino).