Associazione Nascere Bene Ticino
Una ricca fonte di informazioni: www.nascerebene.ch

La nostra Casa Maternità e Nascita ospita anche la sede dell’Associazione Nascere Bene Ticino ANBT che ha sempre sostenuto il nostro progetto e con la quale collaboriamo in diversi ambiti.
L’associazione è nata da un gruppo di genitori che intende far conoscere al pubblico i vantaggi del parto naturale (fisiologico). Perciò ha creato un sito molto ricco di informazioni e approfondimenti, di articoli e di studi. Inoltre organizza incontri di scambio e condivisione, come pure momenti di formazione, per informare e sostenere mamme e papà durante il percorso della maternità.

Il parto gestito da levatrici è sicuro

L’ANBT intende offrire ai genitori la possibilità di compiere scelte consapevoli e sicure durante il percorso maternità, nel rispetto del proprio sentire personale. In che modo e dove far nascere i propri bambini? A chi rivolgersi? Come e da chi farsi accompagnare? Il parto non è una malattia e il corpo della donna è biologicamente programmato per questo evento. Perciò, nei casi di gravidanze normali, il parto a domicilio o in una casa della nascita è persino più sicuro di quello in ospedale. Questo oggi è possibile grazie ai progressi della medicina che permettono di distinguere i casi normali senza rischi (che sono la grande maggioranza) da quelli a rischio, e di gestire con successo le complicazioni. Non si tratta dunque di “tornare ai vecchi tempi” e di mettere in pericolo la vita o la salute di mamma e bambino, come spesso ancora si crede, bensì di offrire tutte le possibilità di scelta. Se il parto a domicilio o in casa della nascita non fosse sicuro, probabilmente non sarebbe nemmeno riconosciuto e coperto dal sistema sanitario pubblico (LAMal, Legge federale sull’assicurazione malattie). È inoltre provato che l’accompagnamento continuo (one-to-one) da parte di una levatrice di fiducia (indipendentemente dal luogo scelto per il parto), facilita lo svolgimento naturale di gravidanza, parto e puerperio. Per approfondire l’argomento v. studio di The Lancet QUI.

Le recenti evidenze scientifiche (revisione e sintesi di numerose ricerche) mostrano che gli esiti dei parti non ospedalieri per la salute di mamma e bambino, sono almeno equivalenti, o persino migliori, al parto medicalizzato e che la soddisfazione per i genitori è spesso maggiore. Per approfondire v. le linee guida sulla scelta del luogo del parto emanate nel dicembre 2014 dal NICE (l’Istituto nazionale per la salute e l’eccellenza clinica del Regno Unito, il più prestigioso al mondo insieme a quello americano) QUI. Confermano i risultati di un indagine svizzera che confronta gli esiti fra parti (casi normali) in ospedale e in case della nascita della Svizzera francese v. QUI.

Per saperne di più sulle case della nascita
Per saperne di più sul lavoro delle levatrici
Per saperne di più sul parto
Per accedere alle basi scientifiche
Per leggere delle testimonianze


Contatto con ANBT

ANBTAssociazione Nascere Bene Ticino
Via Guglielmo Canevascini 4
CH-6900 Lugano
hc.en1508278143ebere1508278143csan@1508278143airet1508278143erges1508278143

UFAGL’ANBT è un’associazione senza scopo di lucro, aperta a chi ne condivide gli scopi, la cui utilità è riconosciuta dall’UFAG (Ufficio del sostegno a enti e Attività per Famiglie e Giovani, DSS), che ne sostiene alcuni progetti.