Inaugurazione del 25 aprile 2016
Comunicato stampa

 

lediecilune_logo_1912x1912_96dpiA  quasi un anno dal collaudo e dopo i primi 18 parti, oggi (25 aprile 2016) è stata ufficialmente inaugurata la  Casa Maternità e Nascita lediecilune, la prima del Ticino, la 21esima in Svizzera.
Hanno partecipato alla semplice e calorosa cerimonia il presidente del Consiglio di Stato e direttore del DSS Paolo Beltraminelli che ha sottolineato la tenacia delle levatrici nella realizzazione di questo progetto in favore del parto naturale, che si inserisce nella rete sanitaria ticinese in maniera complementare alle maternità ospedaliere esistenti. Ha poi portato il suo saluto il sindaco di Lugano Marco Borradori, soddisfatto di poter accogliere sul territorio della città una struttura che oltre al parto offre alla popolazione ticinese (in)formazione e sostegno prima, durante e dopo la nascita. Il primario di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Civico di Lugano dott. Thomas Gyr, ha ricordato che il parto non è una malattia e che occorre distinguere fra casi normali e casi a rischio. Ha quindi sottolineato come nei casi non a rischio sia possibile partorire in una casa della nascita con la stessa garanzia di sicurezza di quella che offre l’ospedale. La co-presidente della Federazione Svizzera delle Levatrici/TI Francesca Coppa Dotti ha ricordato quanto è importante creare anche negli ospedali delle unità gestite da levatrici, simili ad una casa nascita, per garantire un parto fisiologico a tutte le donne che lo desiderano. Mara Bianchini, presidente dell’Associazione Nascere Bene Ticino, ha espresso la soddisfazione per l’importante obiettivo raggiunto con la creazione della casa della nascita, ma ritiene necessario estendere questo genere di possibilità pure alle donne che scelgono l’ospedale, per esempio anche mediante il rispristino della figura della levatrice aggiunta.
Sono poi intervenuti brevemente anche il direttore Roberto Roncoroni e la signora Maria Luisa Siccardi Tonella, che con l’aiuto delle loro fondazioni OTAF e Medacta for Life, hanno permesso al progetto di decollare.
Ospiti e giornalisti hanno poi potuto visitare la struttura e incontrare alcuni genitori pronti a raccontare come hanno vissuto la nascita del loro bambino nella Casa Maternità e Nascita lediecilune.

Qui di seguito potete visionare:

• Chi sono gli sponsor

Le foto

• Gli articoli 

• I video, tra cui anche la conferenza stampa integrale

• Gli audio