Contatto con le levatrici

 

Levatrice indipendente

Dopo aver conseguito il diploma di levatrice a Losanna, nel 1993, e partecipato ad un corso sulla nascita a domicilio, parto per il Sud America, dove incontro mio marito e vivo per 7 anni. In Amazzonia ho la possibilità di assistere dei parti in casa e conoscere alcune usanze e credenze della zona. Dopo la nascita dei miei 3 figli (due in Amazzonia ed una in Ticino) torno in Ticino ed incomincio a lavorare presso l’ospedale Civico di Lugano, come levatrice.
A poco a poco seguo le donne durante il post parto a casa e tengo dei corsi di preparazione al parto.
Dal 2009 inizio ufficialmente a seguire i parti a domicilio e, con altre colleghe, apro lo studio levatrici lediecilune a Paradiso. Nel frattempo partecipo ad alcuni corsi sulla rieducazione del pavimento pelvico e propongo degli incontri alle mamme dopo il parto.
Attualmente lavoro come levatrice indipendente seguendo le donne per il parto ed il dopo parto a domicilio e presso la Casa Maternità e Nascita lediecilune a Lugano, e il travaglio a casa prima di accompagnarle in ospedale. Lavoro saltuariamente anche presso l’ospedale Civico di Lugano.
Je parle aussi Français, y hablo tambien Español.


Levatrice indipendente e terapista craniosacrale biodinamica

Inizio a lavorare come infermiera nei reparti di medicina a Lugano e di chirurgia all’ospedale di Vevey dove proseguo gli studi per diventare levatrice a Losanna.
Tornata in Ticino lavoro due anni in maternità all’Ospedale Civico.
Con il matrimonio e la nascita della mia prima figlia mi trasferisco in provincia di Bergamo mantenendo sempre un contratto a ore con l’Ospedale Civico dove tutt’ora lavoro saltuariamente nel reparto maternità.
Nei periodi in cui il lavoro in ospedale diventa frequente mi dedico all’apprendimento della terapia craniosacrale biodinamica conseguendo un diploma professionale; una tecnica che mi appassiona e che mi porta ad avere una maggiore visione olistica delle cure mamma-bambino. Questo percorso mi spinge poi a seguire un’ulteriore formazione triennale di terapista della nascita e prenascita. Successivamente, a Bergamo lavoro presso l’associazione “Casa delle donne Gaia” sia in qualità di levatrice accompagnando le donne e le coppie nella preparazione al parto che a domicilio nel puerperio e sempre come terapista craniosacrale.
Ora residente in Ticino, continuo il lavoro saltuario presso L’Ospedale Civico a Lugano e come levatrice indipendente presso la Casa Maternità e nascita lediecilune accompagnando le donne e le coppie nella preparazione al parto, assistendo come seconda levatrice i parti a domicilio o in Casa Maternità e Nascita. Pratico terapia craniosacrale sia durante la gravidanza che nel dopo parto per mamma e bambino e organizzo seminari per conoscere e lavorare sul proprio imprinting di nascita; tengo corsi per genitori di massaggio al neonato (IAIM).


Levatrice indipendente

Ancora prima di iniziare gli studi di Levatrice e mentre partecipavo ad un seminario con Michel Odent e Clara Scropetta dal titolo “Nascita, Amore e Civiltà”, avevo capito che la mia strada sarebbe stata quella dell’accompagnamento delle donne e famiglie focalizzato sulla continuità dell’assistenza.
Dopo aver ottenuto il Bachelor in Psicologia e quello di Levatrice a Ginevra, mi sono quindi trasferita a Zurigo per lavorare nella casa nascita “Geburtshaus Delphys”. Lì ho avuto la fortuna di far parte di un bellissimo gruppo di Ostetriche indipendenti che mi hanno permesso di sviluppare ed affinare le mie qualità di Levatrice ed evolvere sempre più verso l’attività indipendente.
Nel 2016 mi sono poi trasferita in Ticino per collaborare con Anna e Giovanna in Casa Maternità e Nascita lediecilune dove sono felice di potervi offrire un accompagnamento globale che va dalla gravidanza fino al post parto, inclusi i parti a domicilio, in casa maternità e il travaglio a casa prima di accompagnarvi in ospedale.
Insieme ad Anna e Giovanna offro anche i corsi pre parto e di rieducazione del pavimento pelvico.
Ik praat ook Nederlands, Deutsch spreche ich auch, je parle volontiers aussi Français and English is no problem at all.